italiano english deutsch français español 英汉词典
 

Home > Azienda

DALCOS

Soluzioni che producono valore

Dalcos® è la divisione Dallan® nata nel 1988 per produrre macchine per punzonatura e il taglio laser a partire da coil. Siamo altamente specializzati nella costruzione di punzonatrici, linee di foratura, taglio laser e alimentatori a controllo numerico con tecnologie brevettate in continua evoluzione.
Tutte le nostre macchine sono riconosciute nel mercato per le dimensioni compatte, per la grande semplicità d’uso e sono coperte da ben 20 brevetti internazionali. Il nostro servizio tecnico e commerciale è a vostra disposizione per darvi la migliore consulenza e studiare il sistema che meglio risponde alle vostre esigenze produttive. Con Dalcos ® produrre da coil è facile e veloce.


Storia di Dalcos e origini delle linee di lavorazione da Coil

Fin dal 1978, il gruppo Dallan produce linee di profilatura e impianti per realizzare, a partire da nastro, prodotti finiti di altissima qualità.
Dalle linee di profilatura più semplici, con la sola piegatura del nastro: i clienti Dallan iniziarono a richiedere sempre di più lavorazioni sui profili, più flessibilità ed al contempo i lotti diventavano sempre più piccoli.

Per questo motivo Dallan fonda nel 1988 Dalcos, la divisione che si specializza nella produzione di impianti compatti per la “tranciatura e prepunzonatura per nastro”. La tecnologia veniva molto apprezzata, per il risparmio di materia prima, velocità di lavoro e automazione, anche da clienti che prima utilizzavano solo punzonatrici da foglio. Allo stesso modo, anche aziende che lavoravano con linee di stampaggio con pressa iniziavano ad avere bisogno di sempre più flessibilità: iniziando a lavorare con le punzonatrici Dalcos riuscivano a dare risposta a nuovi clienti con prodotti personalizzati. 

Dalle prime macchine idrauliche con punzoni speciali, Dalcos è passata rapidamente all’utilizzo di punzoni standard a torretta alta (i punzoni che si utilizzano nella maggior parte delle punzonatrici a torretta da foglio), ed il nome è passato da semplice “linea di tranciatura e prepunzonatura da nastro” al più semplice “punzonatrice per nastro”. A partire da quel momento, Dalcos ha visto una costante evoluzione tecnologica.

       

Ecco sintetizzate le principali tappe della storia Dalcos:

  • 1978

    Fin dal 1978, il gruppo Dallan produce linee di profilatura e impianti per realizzare, a partire da nastro, prodotti finiti di altissima qualità

  • 1988

    Prime macchine Dalcos PXN ad attivazione idraulica, con programmazione a tabella

  • 1989

    Applicazione dell'alimentatore a pinze Dalcos VEGA

  • 1990

    Applicazione dei punzoni a torretta alta

  • 1994

    Prima macchina Dalcos PXN larghezza 1500

  • 1998

    Introduzione del primo alimentatore Dalcos VEGA a pinze bialternate

  • 2001

    Introduzione del software di programmazione grafica CAD CAM

  • 2002

    Primo software di programmazione parametrica da coil, permetteva di gestire 24 variabili indipendenti e 50 variabili indipendenti

  • 2004

    Primo alimentatore con raddrizzatrice incorporata Dalcos ERGO

  • 2007

    Introduzione della interfaccia Dalcos HMI con touch screen con gestione semplificata ad icone

  • 2008

    Software parametrico grafico ECAM, permette di gestire fino a 500 variabili dipendenti

  • 2009

    Prime punzonatrici idrauliche a portale, porteranno allo sviluppo della macchina servoelettrica

  • 2012

    Punzonatrice servo elettrica EXN, presentata alla Euroblech di Hannover

  • 2014

    Sistema di taglio laser da coil LXN e combinato da coil ELXN, presentato alla Euroblech di Hannover

Una curiosità: il nome PXN deriva dall’acronimo “Punzonatrice X Nastri” utilizzato nel primo preventivo. I nomi delle linee successive sono nati allo stesso modo: EXN è "Elettrica X Nastri", FXN è "Foratura X Nastri", LXN è "Laser X Nastri"
Dall'installazione dei primi impianti, il passaparola per la qualità e semplicità d'uso delle macchine punzonatrici Dalcos ha permesso la crescita dell'unità Dalcos fino a diventare uno dei prodotti di punta del gruppo Dallan.
Oggi gli impianti Dalcos sono utilizzati con successo in più di 40 paesi nel mondo.


Richiedi informazioni »