italiano english deutsch français español 英汉词典

Home > Macchine > Dalcos ELXN

PUNZONATRICE IN LINEA COMBINATA CON LASER FIBRA: LA PIU' FLESSIBILE E PRODUTTIVA

Dalcos, prima al mondo, combina la produttività del sistema di punzonatura EXN e la flessibilità della lavorazione laser in linea LXN, e raddoppia la produttività grazie alla speciale configurazione a moduli indipendenti.

La linea combinata DALCOS ELXN lavora nastri da 200 fino a 1000mm di larghezza: il suo setup include un aspo da 6 ton, raddrizzatrice, la punzonatrice elettrica da coil Dalcos EXN e il sistema di taglio laser LXN 1000.

Ottimizzazione del materiale, Produttività e Flessibilità. Finalmente Insieme

Produzione snella e ottimizzazione del materiale

Un grande vantaggio della produzione da coil è l’ottimizzazione del materiale fino al 100% utilizzando materiali della stessa larghezza del prodotto finale, fondamentalmente eliminando lo scheletro ed il lavoro di separazione dei pezzi.

La Produttività più alta rispetto a tutti i sistemi tradizionali

Grazie all’area di punzonatura e taglio laser separate, la produttività della ELXN è due volte superiore ai principali sistemi di taglio e punzonatura combinati tradizionali da foglio. Infatti, il laser e la punzonatura lavorano in contemporanea due porzioni diverse della lamiera: grazie al sistema di visione brevettato Dalcos ACX, la LXN identifica la posizione esatta dei fori precedentemente eseguiti dalla punzonatrice EXN ed il taglio laser viene eseguito con riferimento a questi fori.

Inoltre la punzonatrice EXN attiva fino a 32 utensili standard a torretta alta, con un martello ad attivazione elettrica da 20 tonnellate che può attivare utensili indexati, di imbutitura e utensili ad impronta multipla per aumentare ulteriormente la produttività.

Potenza e Flessibilità assoluta

L’area di taglio laser LXN aggiunge totale flessibilità al processo, rendendo possibile il taglio laser di forme speciali, scantonature ed il nesting di parti complesse. Il sistema EXN permette inoltre di creare imbutiture e filettature sulla superficie del foglio.



Funzionamento

La vostra linea di produzione: Efficiente e Snella

Nello spirito della Lean Production, la Dalcos ELXN mantiene il tempo di setup al minimo mentre l’efficienza, produttività e flessibilità sono mantenuti ai massimi livelli. Il sistema ha un funzionamento immediato e un layout molto compatto, considerando l’elevatissima produttività e la flessibilità dell’impianto. La linea è composta dai seguenti moduli.

Aspo svolgitore

E’ il magazzino della materia prima, può avere portata 6,8 o 10 tonnellate. Lavorando da coil si ottimizza la velocità della linea, in quanto il tempo di carico e scarico macchina è pari a zero. È questo uno degli elementi che rende la combinata ELXN altamente produttiva.

Raddrizzatrice Dalcos RD

La raddrizzatrice riceve il materiale dall’aspo ed elimina la curvatura dovuta all’avvolgimento in rotolo. Alcune soluzioni prevedono la raddrizzatrice integrata nell’alimentatore a rulli ERGO

Punzonatrice EXN

Il materiale raddrizzato entra nella punzonatrice servoelettrica EXN, che esegue parte delle lavorazioni: punzonature, deformazioni e forature multiple nelle quali la punzonatura riesce ad essere molto più veloce rispetto al taglio laser. Alla fine della macchina è presente una cesoia, che nel caso di prodotti di lunghezza inferiore a 4 metri stacca il prodotto. Se il prodotto è di lunghezza superiore, il materiale pre punzonato entra in un’ansa e viene staccato successivamente dalla macchina di taglio laser LXN.

Tavola di inserimento in LXN

I pezzi pre punzonati sono depositati su una tavola a rulli che li centra e li convoglia al sistema indipendente LXN. Questa zona di separazione permette alla EXN e alla LXN di lavorare contemporaneamente: in questo modo si riesce a dimezzare il tempo di esecuzione rispetto alla sola punzonatura o taglio laser. È questo il secondo elemento scardinante che permette alla combinata DALCOS di raggiungere le più alte velocità di produzione.

LXN taglio laser indipendente

La LXN riceve il pezzo tagliato e con la speciale camera Dalcos ACX rileva la posizione delle precedenti punzonature. A questo punto inizia ad eseguire scantonature, aperture e forme speciali che sarebbero meno facilmente ottenibili in punzonatura.

Sistema di scarico

Il pezzo completato viene infine consegnato al sistema di scarico. La combinata ELXN può essere equipaggiata con i sistemi di scarico Dalcos® Dumonde, Smartbatch o con sistemi di scarico robotizzati.

Programmazione

La programmazione del sistema DALCOS ELXN si effettua con il programma CNC ALMACAM: è in tutto e per tutto simile al sistema di programmazione di una qualunque combinata, dove l’operatore sceglie quali lavorazioni eseguire in punzonatura e quali in roditura. A questo punto il programma suddivide automaticamente le lavorazioni tra le due unità EXN e LXN, in modo trasparente all’operatore.

Lavorare con EXN e LXN separatamente

Con una piccola personalizzazione del layout, è possibile ottenere due sistemi EXN e LXN che possono lavorare insieme come combinata, o anche completamente indipendenti. La EXN lavora in questo caso da coil come semplice punzonatrice, mentre la LXN può alimentata da foglio su prodotti completamente diversi. 

CHIUDI X