italiano english deutsch français español 英汉词典

Home > Macchine > Dalcos LXN

Semplice e geniale: sistema di taglio laser in fibra da coil e da foglio Dalcos LXN Vision

All’avanguardia nelle nuove tecnologie, Dalcos produce linee LXN di taglio laser in linea automatiche, flessibili e semplici da usare. Con l’utilizzo di sorgenti laser in fibra uniscono alta velocità di produzione ed efficienza energetica, e grazie al sistema di Visione integrato garantiscono altissima precisione.

+ Versatilità

Il sistema di visione permette di lavorare con la massima semplicità sia fogli singoli che nastri continui; in questo modo Dalcos LXN Vision è perfetta per le produzioni più flessibili e per le produzioni di grandi lotti in automatico.
Inoltre Dalcos LXN Vision è il migliore sistema di lavoro per prodotti di grande lunghezza, fino a 14 metri.

+ Efficienza

Il sistema di visione permette di lavorare il materiale fino al bordo con utilizzo fino al 100% e di eliminare lo scheletro; inoltre il modello Dalcos LXN 1500 ha un passaggio di 1550mm che permette di utilizzare direttamente bobine non rifilate senza bisogno di guidare il materiale lateralmente: il sistema di visione Dalcos si occupa di centrare le lavorazioni ad ogni passo.

+ Velocità

Il ciclo di lavorazione automatico permette di lavorare in continuo fino a 24 ore con un solo coil: grazie alla velocità del laser fibra e al carico e scarico simultaneo dell'area di lavoro, Dalcos LXN Vision raggiunge la massima velocità di lavoro.
Inoltre il piano di lavoro di lunghezza 2000 e 2500mm permette di eseguire con la massima velocità prodotti complessi in nesting ed anche prodotti di grande lunghezza con il numero minimo di posizionamenti.



Funzionamento

I sistemi Dalcos LXN rispondono alle esigenze in continua evoluzione della moderna industria manifatturiera, con una macchina altamente versatile, in grado di lavorare da NASTRI E DA FOGLI fino a 6, 8 e 12 metri di lunghezza, con una grande semplicità di utilizzo.

I sistemi laser in fibra LXN sono disponibili in due dimensioni, fino a 1000 e 1500mm di larghezza e lunghezza virtualmente infinita, con una dimensione di impianto sempre compatta.

Le LXN funzionano in modo semplice e intuitivo con un procedimento che offre molte possibilità in più rispetto ai laser tradizionali.

Nella produzione da coil, il materiale viene svolto da un aspo svolgitore e inserito nella macchina dall’alimentatore. La tavola di lavoro del laser LXN ha una dimensione di 1000x1000mm, 1000x2000mm (Dalcos LXN 1000) o di 1550x2500mm (Dalcos LXN 1500) e il materiale viene lavorato in modo sequenziale, un metro dopo l’altro.

LXN utilizza il nostro sistema di visione brevettato Dalcos per determinare la posizione del bordo del nastro e dei fori lavorati, per garantire la massima precisione di esecuzione e taglio.

Dalcos LXN Vision il nostro sistema di visione brevettato Dalcos per determinare la posizione del bordo del nastro e dei fori lavorati, per garantire la massima precisione di esecuzione e taglio.

Questa speciale caratteristica apre molte più applicazioni rispetto ai laser tradizionali: per esempio permette di produrre parti dell’esatta larghezza del coil utilizzando il materiale fino al 100% con altissima precisione e ripetibilità.

Con Dalcos LXN 1500, il sistema di visione rende inoltre possibile lavorare da coils grezzi non rifilati; infatti elimina la necessità di guide laterali, poiché il processo è continuamente resettato sui fori già eseguiti.

Nella produzione a partire da fogli di formato standard o pre-tagliato, i fogli sono posizionati su una rulliera all’ingresso della macchina. Quindi il foglio viene introdotto nell’area di lavoro e il sistema di visione Dalcos determina la posizione degli angoli e lati del nastro e inizia immediatamente la lavorazione. Questa macchina, con una dimensione di soli 1,55x2,5 metri, permette di lavorare fogli fino a 14 metri di lunghezza con la massima semplicità e precisione.

La semplicità incontra la tecnologia di taglio laser più avanzata.

Le linee di taglio laser da coil Dalcos LXN hanno un funzionamento intuitivo ed un layout compatto, composto dai seguenti elementi.

Aspo svolgitore

Nel funzionamento da coil, l’aspo funge da magazzino per la materia prima. Lavorando da coil, Dalcos LXN permette di godere di tutti i vantaggi della produzione da coil come la produzione automatica, l’ottimizzazione del materiale al 100% e la grande velocità di produzione. È possibile scegliere tra aspi con portata 6, 8 o 10 ton.

Raddrizzatrice

La raddrizzatrice riceve il materiale dal coil ed elimina la curvatura dovuta all’avvolgimento in rotolo. Nelle versioni standard LXN, la raddrizzatrice viene integrata direttamente nell’alimentatore per avere un layout molto compatto.

Tavola a rulli per l’inserimento di fogli pre tagliati

Lunghezza 4 metri. Questo elemento opzionale viene richiesto dai clienti che oltre ad avere una produzione standard, hanno necessità di inserire fogli pre-tagliati nella macchina. In questo modo si possono lavorare fogli di materiali e spessori molto diversi l’uno dall’altro.

La tavola a rulli è fornita anche in dimensioni superiori per alimentare fogli singoli fino a una lunghezza di 12 metri.

Alimentatore

L’alimentatore inserisce il materiale nella macchina in modo continuo e a passo, per consentire la lavorazione in sequenza del materiale.

► (foto ERGO) L’alimentatore con raddrizzatrice integrata permette di lavorare materiali fino a 3mm di spessore. Alimentatori diversi sono disponibili su richiesta.

Taglio laser LXN

Il materiale a questo punto arriva sulla tavola di lavoro del laser, che ha dimensioni 1000x1000mm e 1500x1000mm. La testa laser si muove in X e Y per eseguire sul materiale i tagli richiesti. La precisione della lavorazione è garantita dal sistema di visione brevettato Dalcos ACX.

Le DALCOS LXN impiegano sorgenti laser IPG, che combinano alta efficienza con costi di manutenzione estremamente contenuti, con potenza da 1kW fino a 4kW.

Programmazione: Software intelligente e interfaccia immediata.

Il software di programmazione CNC di ALMACAM permette di realizzare prodotti singoli, liste di lavoro e nesting di prodotti a partire dai DXF dei particolari da produrre.

Una gamma completa di sistemi di scarico e separazione dei pezzi.

Tutte le LXN possono essere dotate di sistemi di scarico personalizzati: dalle semplici botole Dumonde agli impilatori Dalcos Smartbatch, ideali per particolari con la stessa larghezza del coil. Se si preferisce la lavorazione di prodotti in nesting, Dalcos offre soluzioni personalizzate con robot di prelievo che separano e impilano accuratamente i prodotti, pronti per le lavorazioni successive.

Un’ampissima gamma di applicazioni grazie all’ottimizzazione del materiale e alla massima produttività

Con le Dalcos LXN, i prodotti realizzati possono avere la stessa larghezza del coil, con una ottimizzazione del materiale fino al 100%. È possibile anche lavorare in nesting nell’area di lavoro, con grandissima flessibilità e ottimi risultati in termini di produttività.

In più rispetto a un sistema di taglio laser tradizionale, LXN risparmia il tempo di carico foglio e scarico prodotto raggiungendo una migliore performance di impianto.

Le LXN oggi sono già impiegate in moltissimi settori come:

  • mobili metallici
  • scaffalature
  • illuminazione
  • segnali stradali
  • condizionamento
  • automotive
  • porte blindate e tagliafuoco
  • controsoffitti
  • job shop
CHIUDI X