italiano english deutsch français español 英汉词典
 

Home > Tecnologia > ALIMENTATORI DALCOS > DALCOS VEGA: TOP PERFORMER

ALIMENTATORE A PINZE BIALTERNATE DALCOS VEGA: TOP PERFORMER

L’alimentatore a pinze bialternate Dalcos VEGA fa parte della storiche innovazioni della Dalcos. Il sistema lavora in modo semplice, impiegando un motore brushless collegato a una vite a ricircolo di sfere di precisione, con filettatura destra e sinistra. Un simile sistema di trasmissione è noto fin dal 1400, tanto che si trova già negli scritti di Leonardo da Vinci! Dalcos per prima ha avuto l’idea di applicare questo congegno alle due pinze dell’alimentatore per nastri: il sistema è infatti da brevetto internazionale.

Le due pinze ad attivazione pneumatica A e B, collegate alla vite, si muovono sempre in direzione opposta. Quando la pinza A è chiusa, fa avanzare il materiale fino a fine corsa. A questo punto si chiude anche la B e la A si apre. Il motore inverte la rotazione ed è la pinza B, a questo punto, che fa avanzare il nastro.

Utilizzare due pinze mobili dà moltissimi vantaggi, ad esempio:

  • Si risparmia il tempo di recupero della pinza mobile, permettendo di raggiungere semplicemente alte velocità di alimentazione.
  • Con la pinza in presa, il materiale si può muovere in avanti e indietro molte volte mantenendo altissima precisione. Questo aumenta di molto la velocità della produzione nei pezzi con molte lavorazioni, permettendo di ottimizzare i percorsi degli utensili.
  • L’utilizzo di pinze a tutta larghezza permette di distribuire la pressione dell’alimentatore su un’ampia superficie. In questo modo si alimentano senza difficoltà materiali molto sottili e materiali prefiniti, preverniciati o plastificati, con la stessa precisione e anche in presenza di film protettivo. Con i nostri VEGA siamo riusciti ad alimentare anche nastri di spessore 0,1mm!
  • Le guide del materiale sono distanziate in modo opportuno per guidare il materiale per una lunghezza pari almeno a 2 volte la larghezza. Questo parametro è di grandissima importanza in tutte le macchine che lavorano da coil.

assets/immagini/dalcos_tecnologia/3-4-1-PARTICOLARE-VEGA1.jpg

Gli alimentatori Dalcos VEGA sono forniti anche separatamente dalle linee di punzonatura, per essere accoppiati a presse e linee di stampaggio di terze parti.

Nella versione con pinze pneumatiche sono adatti a lavorare materiali da 0,3 fino a 2mm di spessore e sono disponibili nelle larghezze da 20 fino a 300, 500, 800, 1000mm.

ALIMENTATORE DALCOS VEGA A PINZE IDRAULICHE

Il funzionamento è identico alla versione pneumatica; con le pinze idrauliche l’alimentatore Dalcos VEGA ha ancora più forza di presa, il che lo rende adatto a materiali fino a 3mm di spessore. Disponibile nelle stesse larghezze della versione a pinze pneumatiche.

Richiedi informazioni »