italiano english deutsch français español 英汉词典

Home > Tecnologia > DIAGRAMMA PRODUTTIVITA’ E FLESSIBILITA’

DIAGRAMMA PRODUTTIVITA’ E FLESSIBILITA’


I seguenti due diagrammi mostrano come le punzonatrici e i sistemi di taglio laser Dalcos coprono in modo ottimale le esigenze di produttività e flessibilità della moderna industria manifatturiera.

Se nell’asse verticale indichiamo la produttività, e in quello orizzontale la flessibilità, posizioniamo inizialmente le tecnologie di produzione tradizionali.

Il sistema di produzione con pressa e stampo ha bassa flessibilità e alta produttività: era il sistema ideale quando i lotti di produzione erano molto grandi. Oggi, sempre più vengono richieste varianti alla produzione e i lotti diventano più piccoli.

Il sistema di produzione con punzonatrice o taglio laser da foglio ha alta flessibilità ma bassa produttività. Come abbiamo visto ha anche bassa efficienza, producendo scarti di materiale fino al 20%.

Il sistema di produzione a partire da coil Dalcos si colloca esattamente dove serve alla maggior parte delle aziende manifatturiere: meno produttivo della pressa con stampo, ma molto più flessibile; meno flessibile della punzonatrice da foglio, ma molto più produttivo ed efficiente di quest’ultima.

Nel secondo diagramma vediamo che oggi, con l’introduzione del taglio laser, il sistema di lavorazione da nastro è diventato anche flessibile quanto un sistema da foglio , e si mantiene sempre molto più efficiente come utilizzo del materiale.

Con le semplici tecnologie Dalcos, oggi tutte le aziende possono ottenere il massimo profitto per pezzo prodotto ed avvantaggiarsi nei confronti della concorrenza.

Richiedi informazioni »